Michael Shamansky, Bookseller Inc.
Importer of European Publications in the Fine Arts
P.O. Box 3904, Kingston, New York 12402 Phone: 845-331-8519 Email: mshamans@artbooks.com

Item Number: 129185
Title: Masques Mascarades Mascarons : De l’antique aux romantiques
Author: Viatte, Francoise ; Dominique Cordellier ; Violaine Jeammet
Price: Not Available
ISBN: 9788897737377
Description: Milano: Officina Libraria, 2014. 28cm., pbk., 256pp., 120 color illus. Exhibition held at musée du Louvre, Paris. French text.

Summary: Fin dall’Antichità, in Occidente, l’uomo si è sempre mascherato. La maschera nasconde il viso, ma questo occultamento rivela, in realtà, la presenza di un doppio. La maschera dà vita al mistero, è un simulacro che dà forma all’essenza delle cose. Appartiene allo stesso tempo al registro del sacro e del profano, alla verità e alla vanità, alla realtà e alla finzione. Spaventa e seduce, imita e inganna. Il catalogo di questa mostra del Louvre, che inaugurerà a fine giugno, si articolerà attorno a cinque temi: il teatro, la morte, la Gorgone, il mascherone, l’illusione. L’esposizione si caratterizza per la varietà delle opere esposte (oltre un centinaio) e per l’ampiezza dell’arco cronologico preso in considerazione: dalla maschera di Dioniso, proveniente dalla Beozia e datata al V secolo a.C., fino alle foto di Man Ray, passando per i disegni di putti del Mantegna, le incisioni di Callot, gli acquarelli delle maschere per le rappresentazioni teatrali alla corte di Luigi XIV, le maschere funerarie del Rinascimento italiano e francese, le gorgoni forgiate in ferro in epoca manierista sulle rotelle da parata, ad imitazione dell’originale e pietrificante testa mozzata della Gorgone che ornava lo scudo di Atena. Attraverso le opere esposte al Louvre sarà esaminata la funzione religiosa della maschera nel teatro greco, la sua forza espressiva, ludica e anche un po’ diabolica nelle feste, nei balli e nella Commedia italiana, il suo ruolo nei contesti funerari (maschera mortuaria) e la sua funzione apotropaica in quelli tombali. Si indagherà anche la sua duplicità nel mondo dell’allegoria e il suo utilizzo come elemento ornamentale, dove prende la forma del mascherone.

Contents: Definition de 'Masque' ; Simulation et Dissimulation (Jean Starobinski) ; Le Theatre - Le masque rituel - Le masque de théâtre en Grèce - Dionysos, dieu des masques - Le masque dans la comédie italienne - Claude Gillot, Les deux carrosses - 'Arlequin, valet de deux maîtres' ; Figures de bal et ballets de cour. La Mort - Fonction funéraire du masque - Le masque funéraire. La Gorgone - Le masque de Gorgone. Le Mascaron - Les métamorphoses du mascaron au xvie siècle - La Bourguignotte attribuée à Negroli. L'Illusion - Les occurrences du masque illusoire - Le masque : d'une esthétique poétique à une représentation politique, du xvie au xviiie siècles - Masque mondain - Le masque d'infamie.

We regret to inform you that this title is no longer available.
Please contact us if you need additional assistance.


Michael Shamansky, Bookseller Inc.
P.O. Box 3904, Kingston, New York 12402 US
Phone: 845-331-8519
Fax: 845-331-0852
Email: michael@artbooks.com

© Copyright 1996-2016 Michael Shamansky, Bookseller Inc.
Design & Hosting by Ives & Shaughnessy Web Information Services